Divorzio, Cassazione: criterio per assegno è autosufficienza e non tenore di vita Divorzio, Cassazione: criterio per assegno è autosufficienza e non tenore di vita

Così la Suprema Corte nella sentenza n. 11504/17: "Mantenimento non va riconosciuto a chi è indipendente economicamente". Ovvero, possiede redditi, patrimonio mobiliare e immobiliare, "capacità e possibilità effettive" di lavoro personale e "la stabile disponibilità" di un'abitazione. La Cassazione stabilisce nuovi parametri in materia di assegno di divorzio: conta il criterio dell'indipendenza o autosufficienza economica,.

The Charges:

The Verdict:

La dichiarazione dei redditi non sia l’unico elemento valutativo per la quantificazione dell’assegno di mantenimento. Cass. 12 gennaio 2017 n° 605.

La dichiarazione dei redditi non sia l'unico elemento valutativo per la quantificazione dell'assegno di mantenimento. Cass. 12 gennaio 2017 n° 605. Valutando comparativamente le condizioni economiche dei singoli coniugi, la corte ritiene non necessariamente limitata alle dichiarazioni dei redditi la condizione economica dei due. Ciò ha un inequivocabile peso nella determinazione dei parametri per quantificare.

The Charges:

The Verdict:

Il minore viene affidato al padre, se dopo la c.t.u. emerge che la figura paterna è la migliore per la serenità e l’equilibrio del bambino. Cass. sent. n° 2770 del 2 febbraio 2017

Il minore viene affidato al padre, se dopo la c.t.u. emerge che la figura paterna è la migliore per la serenità e l'equilibrio del bambino. Cass. sent. n° 2770 del 2 febbraio 2017 Correttamente la corte territoriale, disponendo l'ascolto del minore, ha agito nel migliore interesse dello stesso. All'esito della C.t.u. è stato altresì, precisato.

The Charges:

The Verdict:

Assegno mantenimento figli Impossibile disporre in astratto la misura del mantenimento. Cassazione, 13 dicembre 2016, n. 25531

      Assegno mantenimento figli Impossibile disporre in astratto la misura del mantenimento. Cassazione, 13 dicembre 2016, n. 25531 Impossibile disporre in astratto la misura del mantenimento. Cassazione, 13 dicembre 2016, n. 25531 Il ricorrente invoca criteri di proporzione nella quantificazione dell'assegno per il mantenimento del figlio. Il dovere di mantenere, istruire ed educare la.

The Charges:

The Verdict:

OLDER OLDER 1 2 18 19